Autostima vuol dire “stimarsi”, nel senso di auto-valutarsi. Quindi stimarsi ad un certo livello, produce quella sensazione di sicurezza, fondamentale per affrontare con forza ed orgoglio i problemi della vita.
Avere invece un’autostima più bassa, porta o a non affrontare proprio le situazioni oppure a farlo con grande ansia e senso di preoccupazione.
Questo con il tempo, in genere va a peggiorare, perchè tendiamo ad evitare sempre più cose e in questo modo la vita si impoverisce e anche le nostre relazioni con gli altri e a livello lavorativo, possono risentirne in modo significativo.
Tuttavia, l’autostima, possiamo potenziarla in tanti modi diversi, e per fortuna che possiamo farlo!
Ci deve essere chiara una cosa: avere un’autostima troppo bassa, è poco favorevole per tante sfide della vita, che possiamo tendere a non affrontare, con la tremenda conseguenza di non raggiungere i nostri sogni e i nostri obiettivi.
Quindi è fondamentale migliorare la nostra autostima e non dobbiamo considerarla una speciale “forza” che possiedono solo pochi eletti, ma possiamo vederla come una caratteristica di personalità, che possiamo imparare a ri-conoscere, a comprendere e a potenziare. . . 🥰
In un prossimo articolo parleremo di quali sono le strategie e i processi di gruppo, per potenziare l’autostima, utile nei contesti lavorativi, a livello manageriale, sportivo e per gestire con efficacia gruppi di lavoro.
Dott. Antonio Fabozzi
Psicoterapeuta
Psicologo dello Sport
Formatore
No responses yet