Valutazione e trattamento autismo
Il disturbo dello spettro autistico, è un gruppo di disordini dello sviluppo neurologico che iniziano in età infantile e persistono per tutta la vita (IDC 11).
Si caratterizzano per difficoltà nella – comunicazione sociale, nella reciprocità sociale, insieme a comportamenti, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati.
Nella pratica il bambino con un disturbo dello spettro autistico, fin dalle primissime fasi dello sviluppo ha un complesso molto articolato di manifestazioni atipiche per la sua età e parliamo di “spettro autistico” proprio perché la varietà di presentazione dei sintomi e problematiche associate, varia da persona a persona.
La valutazione
La valutazione dell’autismo è una fase fondamentale per comprendere, le specificità del singolo caso, i suoi bisogni, le abilità che si possiedono e gli eventuali comportamenti problema presenti. E’ fondamentale condurre un’approfondita valutazione psicologica, che può includere interviste con il paziente e i familiari, osservazioni comportamentali e test standardizzati. Questo processo ci aiuta a formulare una diagnosi accurata e a identificare le aree di “debolezza”, le emergenze e i punti “di forza” del nostro paziente.
Il trattamento
Il trattamento dell'autismo è complesso e richiede un attento lavoro multidisciplinare. L’ approccio è sempre altamente personalizzato e basato sull’evidenza scientifica, al fine di aiutare e supportare il bambino e la famiglia nelle diverse e talvolta complicate sfide della vita. L’approccio terapeutico per l’autismo coinvolge una combinazione di diverse strategie e di professionisti, impegnati in un lavoro sinergico e di equipe. Tra gli interventi possiamo trovare a titolo di esempio:
Obiettivi del trattamento
I principali obiettivi del trattamento dell’autismo includono:
Benefici del Trattamento:
Attraverso il nostro trattamento specializzato per l’autismo, i pazienti possono sperimentare numerosi benefici, tra cui: