Valutazione e trattamento autismo

Il disturbo dello spettro autistico, è un gruppo di disordini dello sviluppo neurologico che iniziano in età infantile e persistono per tutta la vita (IDC 11).

Si caratterizzano per difficoltà nella – comunicazione sociale, nella reciprocità sociale, insieme a comportamenti, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati.

Nella pratica il bambino con un disturbo dello spettro autistico, fin dalle primissime fasi dello sviluppo ha un complesso molto articolato di manifestazioni atipiche per la sua età e parliamo di “spettro autistico” proprio perché la varietà di presentazione dei sintomi e problematiche associate, varia da persona a persona.

La valutazione

La valutazione dell’autismo è una fase fondamentale per comprendere, le specificità del singolo caso, i suoi bisogni, le abilità che si possiedono e gli eventuali comportamenti problema presenti. E’ fondamentale condurre un’approfondita valutazione psicologica, che può includere interviste con il paziente e i familiari, osservazioni comportamentali e test standardizzati. Questo processo ci aiuta a formulare una diagnosi accurata e a identificare le aree di “debolezza”, le emergenze e i punti “di forza” del nostro paziente.


Il trattamento

Il trattamento dell'autismo è complesso e richiede un attento lavoro multidisciplinare. L’ approccio è sempre altamente personalizzato e basato sull’evidenza scientifica, al fine di aiutare e supportare il bambino e la famiglia nelle diverse e talvolta complicate sfide della vita. L’approccio terapeutico per l’autismo coinvolge una combinazione di diverse strategie e di professionisti, impegnati in un lavoro sinergico e di equipe. Tra gli interventi possiamo trovare a titolo di esempio:

  • Terapia comportamentale: La terapia comportamentale, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) e l’analisi comportamentale applicata (ABA), sono spesso utilizzate per insegnare abilità sociali, comunicative e di adattamento ai bambini e agli adulti con autismo.
    Queste terapie si concentrano sull’ incoraggiare comportamenti positivi e ridurre quelli problematici.
  • Terapia occupazionale e del linguaggio: La terapia occupazionale può aiutare a sviluppare le abilità motorie, di adattamento e autonomia personale, mentre la terapia del linguaggio mira a migliorare le capacità comunicative e linguistiche del bambino o dell’adulto con autismo.
  • Educazione speciale Per i bambini con autismo in età scolare, l’educazione speciale può essere fondamentale per fornire un ambiente di apprendimento adattato ai loro bisogni e agli obiettivi educativi.

Obiettivi del trattamento

I principali obiettivi del trattamento dell’autismo includono:

  • Migliorare la Comunicazione e promuovere l’interazione sociale: sociale: Sviluppare e potenziare le abilità di comunicazione, comprese quelle verbali e non verbali, per favorire interazioni scolastiche e sociali significative.
  • Gestire i Comportamenti Disfunzionali: Fornire strategie per gestire comportamenti problematici, aggressivi (auto o etero diretti) e ridurre le manifestazioni di ansia, frustrazione etc.
  • Stimolare l’indipendenza: Potenziare l’apprendimento delle abilità di autonomia personale e favorire l’indipendenza nella vita quotidiana.
  • Potenziare le Abilità Cognitive: Sviluppare abilità cognitive fondamentali, come la memoria, l’attenzione e il ragionamento logico.

Benefici del Trattamento:

Attraverso il nostro trattamento specializzato per l’autismo, i pazienti possono sperimentare numerosi benefici, tra cui:

  • Miglioramento delle abilità di comunicazione e delle interazioni sociali;
  • Riduzione dei comportamenti problematici, dell’aggressività e dell’ansia;
  • Incremento delle autonomie personali;
  • Maggiore adattabilità e flessibilità in situazioni nuove o impreviste.
  • Miglioramento del benessere emotivo e della qualità della vita sia del bambino sia della famiglia.

Se hai bisogno di un aiuto non esitare

contattami per una consulenza


    × Contattami per una consulenza