Una “memoria di ferro”.
Potenziamo la memoria e miglioriamo il recupero delle informazioni: l’importanza del recupero attivo per concorsi ed esami universitari
Tutti concordiamo su quanto sia importante ricordare le cose, ma ancor più importante lo diventa, quando le informazioni che dobbiamo recuperare, ci servono per superare un concorso, l’esame di maturità o sostenere un esame universitario.
La tecnica del “recupero attivo”, può aiutarci a consolidare le informazioni e a richiamarle con maggiore facilità durante i momenti cruciali dell’esame.
Vediamo nella pratica cosa possiamo fare per potenziare la nostra memoria e riuscire a recuperare in modo più efficace le risposte durante un esame o un concorso.
– Esercitarsi con quiz: Utilizziamo quiz e domande per testare la nostra comprensione dei concetti chiave. Sforziamoci di rispondere in modo attivo, senza fare affidamento su appunti o libri di testo. Questo tipo di esercizio stimola il cervello a richiamare le informazioni e ad associarle alle domande specifiche, preparandoci a rispondere in modo efficace durante l’esame. Non dobbiamo preoccuparci se le risposte non ci vengono o se non ci riusciamo in modo completo, perchè l’importante è l’applicazione della strategia, cioè lo sforzo del recupero attivo delle informazioni nella nostra memoria!
– Pratichiamo la rievocazione verbale: Proviamo a spiegare a voce alta i concetti e gli argomenti che stiamo studiando. Questo esercizio ci obbligherà a organizzare le informazioni nella mente e a presentarle in modo coerente. Inoltre, stimolerà il cervello a richiamare le informazioni e ad esprimerle in modo chiaro e coerente.
– Utilizziamo la tecnica dei flashcard: Preparate flashcard con domande e risposte chiave. Sforzatevi di rispondere correttamente a ogni domanda, cercando di richiamare attivamente le informazioni memorizzate. Le flashcard possono essere utili per ripassare velocemente i concetti e per verificare la conoscenza prima dell’esame.
– Organizziamo sessioni di studio attive: Durante le sessioni di studio di gruppo, organizzate dei giochi di ruolo e simulazioni in cui ciascun uno domanda l’altro risponde! Questo non solo renderà lo studio più coinvolgente, ma favorirà anche la pratica del recupero attivo, migliorando la capacità di richiamare le informazioni in situazioni simili all’esame.
Dott. Antonio Fabozzi
Psicoterapeuta
Psicologo dello Sport
Formatore
No responses yet