L’ansia e lo stress sono due reazioni psicofisiologiche complesse che possono influenzare significativamente il nostro benessere. Pur condividendo alcuni tratti comuni, presentano differenze importanti; vediamole insieme.
Ansia:
L’ansia è una risposta emotiva caratterizzata da una sensazione di preoccupazione, apprensione e timore riguardo al futuro, alle situazioni o gli eventi che la persona si potrebbe trovare ad affrontare. Spesso può essere avvertita anche come una sensazione di irrequietezza, come se dovesse capitare qualcosa da un momento all’altro, senza che vi sia in realtà nessuna ragione che giustifichi tale preoccupazione. A livello neurobiologico, coinvolge l’iperattività dell’amigdala, una regione cerebrale che regola le emozioni e la risposta alla paura. L’ansia può presentarsi in vari modi, come ansia generalizzata, fobie specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo o attacchi di panico.
Stress:
Lo stress è una reazione di mente e corpo a situazioni che richiedono alla persona “un fare“, un adattamento o una risposta. Può derivare da fattori fisici, emotivi o ambientali e può essere positivo (stress positivo o eustress) quando spinge a migliorare le prestazioni o negativo (stress negativo o distress) quando diventa sopraffacente e dannoso. A livello biologico, coinvolge il sistema nervoso simpatico che attiva la risposta “combat-or-flight” (combatti o fuggi), innescando l’aumento di adrenalina e cortisolo nel corpo. Più nello specifico, lo stress ci aiuta a rispondere in modo più “pronto” ai problemi della nostra vita, ma quando questi problemi superano la nostra capacità di fronteggiamento o pensiamo che siano superiori alle nostre capacità di resilienza, andiamo “in stress”.
I sintomi dello stress possono essere fisici, emotivi o comportamentali. I sintomi fisici includono:
- Tensione muscolare
- Mal di testa
- Affaticamento
- Difficoltà di concentrazione
- Alterazioni del sonno
I sintomi emotivi includono:
- Irritabilità
- Ansia
- Depressione
- Rabbia
- Paure varie
I sintomi comportamentali includono:
- Fumare
- Alcolismo
- Abbuffate
- Abuso di sostanze
Durata
Lo stress è spesso temporaneo e legato a un periodo, a una situazione o più situazioni specifiche, avvertite come “eccessivamente sfidanti” e che potrebbero portare la persona ad esserne sopraffatta. Ad esempio, lo stress legato a un esame o a un colloquio di lavoro di solito scompare una volta che l’evento è passato. L’ansia, invece, può essere persistente nel tempo. In alcuni casi, può evolversi in un disturbo d’ansia, come il disturbo di panico, il disturbo d’ansia generalizzato, la fobia sociale o il disturbo ossessivo compulsivo. Inoltre, l’ansia tende ad essere presente e ad associarsi a svariate situazioni.
Gestione Efficace:
Entrambe queste reazioni possono influenzare la salute mentale e fisica se non gestite adeguatamente. L’approccio varia per ciascuna persona, ma alcune strategie efficaci includono:
- Mindfulness e Meditazione: Queste sono pratiche che favoriscono il rilassamento sia della mente, sia del corpo, migliorando la consapevolezza sul vivere il momento presente.
- Attività Fisica: L’esercizio regolare è fondamentale per ridurre il livello di stress e ansia. Molti studi scientifici hanno confermato ciò che già i romani sostenevano con sicurezza.
- Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC): E’ un approccio terapeutico, evidence based, che aiuta la persona a modificare i pensieri e i comportamenti associati all’ansia e allo stress, aiutandola a sentirsi più sicura e indipendente.
Se vuoi ulteriori informazioni o supporto specifico per gestire ansia e stress, non esitare a contattarmi per una consulenza personalizzata.
Approfondimento Conoscere la differenza tra ansia e stress
No responses yet