Ovviamente diciamo che ogni persona è diversa e unica e quindi è unico anche il motivo per il quale una persona può mentire.
Ma cerchiamo di capire in linea di massima, quali possono essere i motivi, in modo tale da proteggerci!
Vantaggio personale: 😏
Le persone possono mentire sulle loro competenze, esperienze o risultati al fine di ottenere un vantaggio personale. Obiettivo: In questo caso, l’obiettivo potrebbe essere cercare di ottenere una promozione, un aumento di stipendio o un’opportunità di carriera;
Evitare conseguenze negative: 😬
Se qualcuno ha commesso un errore sul lavoro o ha mancato una scadenza, può mentire per evitare di affrontare le conseguenze negative di tale errore. Possono cercare di coprire il loro coinvolgimento o responsabilità, sperando di evitare punizioni o sanzioni;
Preservare l’immagine o l’autostima: 😌
Alcune persone mentono per preservare la loro immagine sul posto di lavoro, magi perchè si sentono insicure riguardo alle loro capacità o per timore di essere giudicate negativamente dai colleghi o dai superiori. Quindi, mentono per cercare di apparire migliori di quanto temano di essere!
Competizione e pressione: 😈
In un ambiente lavorativo altamente competitivo, alcune persone possono sentirsi spinte a mentire per ottenere un vantaggio rispetto ai loro colleghi. Possono esagerare nel presentare le loro prestazioni, o fornire informazioni distorte o addirittura diffondere voci false per minare la reputazione degli altri.
E’ estremamente importante per un’azienda pubblica o privata, migliorare il clima lavorativo, proprio per diminuire al minimo l’utilizzo di menzogne. Probabilmente, in un contesto ove il fulcro delle attività ruoti intorno alla cooperazione piuttosto che sulla competizione, è più frequente che le relazioni tra colleghi, management e superiori, siano improntate a promuovere fiducia, collaborazione e scambi comunicativi, onesti e leali a vantaggio della produttività e del benessere psicologico di tutto lo staff.
Dott. Antonio Fabozzi
Psicoterapeuta
Psicologo dello Sport
Formatore
No responses yet