Affrontare i Disturbi dell’Apprendimento: Interventi Psicoterapeutici Efficaci
I disturbi dell’apprendimento rappresentano una sfida per molti individui. In questa rubrica, esploreremo le diverse strategie e gli interventi psicoterapeutici (evidence based) per affrontare i disturbi dell’apprendimento in modo efficace.
1. Comprendere i Disturbi dell’Apprendimento:
Tuttavia, prima di discutere degli interventi, è fondamentale avere una comprensione chiara dei disturbi dell’apprendimento. Esploreremo pertanto le caratteristiche della dislessia, disgrafia e disortografia e della discalculia e come questi possono influenzare l’apprendimento e la vita quotidiana dei bambini e degli adulti. ( Si, non solo i bambini hanno un DSA 😔 )
2. Valutazione Psicologica:
Una valutazione accurata è il primo passo per un intervento efficace. Nel primo colloquio, insieme ai genitori, si co-costruisce la storia personale del bambino e delle tappe del suo sviluppo, con l’obiettivo di valutarne tipicità e/o atipicità, il percorso scolastico e il suo funzionamento nelle diverse aree. Rispetto al momento della valutazione vera e propria con il bambino, lo #psicologo esperto in DSA, utilizzerà strumenti e test specifici per identificare le difficoltà che il bambino incontra nelle abilità di lettura, scrittura o matematica. Solo previa valutazione attenta, accurata e personalizzata, sarà possibile ottenere una diagnosi chiara e precisa, al fine di creare un piano di intervento personalizzato.
Mi preme sottolineare che la collaborazione tra psicoterapeuta, sistema scolastico e la famiglia è essenziale per un efficace intervento. L’obiettivo è lavorare in sinergia con gli insegnanti per implementare adattamenti didattici e strategie di supporto in classe. Inoltre, coinvolgendo i genitori, si crea un ambiente di sostegno a casa, in linea con le strategie utilizzate a scuola, cercando di generalizzarne e valorizzarne i punti di forza, al fine di promuovere e velocizzare il successo accademico, personale e sociale del ragazzo.
Dott. Antonio Fabozzi
Psicoterapeuta
Psicologo dello Sport
Formatore
No responses yet