Senza una sana autostima, spesso tendiamo ad evitare le sfide della vita o le affrontiamo con una carica eccessiva di ansia che può svilupparsi anche in somatizzazioni di diverso tipo!
Se volessimo dare una definizione di autostima, potremmo dire che è “la sensazione e percezione del nostro valore personale”.
L’autostima coinvolge l’immagine di sé e le credenze riguardo alle proprie qualità, capacità e meriti. Un’alta autostima è associata ad un senso di fiducia e rispetto verso sé stessi, mentre una bassa autostima può portare ad insicurezza e autosvalutazione.
Quando abbiamo un’autostima solida, ci sentiamo in grado di affrontare le sfide della vita con coraggio e determinazione. Siamo più propensi a prendere rischi, a perseguire i nostri obiettivi e a superare le difficoltà che incontriamo lungo il cammino.
Quando ci amiamo e ci rispettiamo, non permettiamo nemmeno agli altri di calpestarci e di ferirci; anzi sentiamo che dobbiamo e possiamo difenderci, quando secondo le nostre regole, sono stati superati i limiti. Quindi siamo in grado di stabilire confini sani, comunicare in modo assertivo e selezionare relazioni che ci arricchiscono anziché sminuirci.
Per queste ragioni e per tante altre, è fondamentale, lavorare sulla propria autostima e indipendenza psicologica, perchè se non lo facciamo noi, difficilmente lo faranno gli altri e potemmo tendere a vivere la vita in modo passivo. . .
Dott. Antonio Fabozzi
Psicoterapeuta
Psicologo dello Sport
Formatore
No responses yet