Introduzione:

Lo stress è un problema molto importante tra gli studenti universitari, con implicazioni sulla loro salute, sul benessere e sulle loro prestazioni durante gli esami universitari. Questo studio si è concentrato sull’effetto di un programma di yoga e meditazione di sei settimane sulla percezione dello stress, sui livelli di ansia e sulla consapevolezza degli studenti universitari. Lo yoga e la meditazione sono diventati ampiamente accettati come modalità non farmacologiche per la riduzione dello stress e dell’ansia, nonché per la salute generale

Metodi:

Gli studenti universitari hanno partecipato a un programma di sei settimane che comprendeva una lezione di yoga vinyasa flow di 60 minuti seguita da una meditazione guidata. Gli studenti, hanno compilato questionari prima e dopo l’intervento per valutare i cambiamenti nei livelli di stress, ansia e consapevolezza. I questionari includevano il Beck Anxiety Inventory (BAI), la Perceived Stress Scale (PSS) e il Five Facet Mindfulness Questionnaire (FFMQ).

Risultati:

Diciassette partecipanti, principalmente donne di età compresa tra 19 e 23 anni, hanno completato lo studio. I punteggi di ansia e stress sono diminuiti in modo significativo, mentre la consapevolezza è aumentata. Nessun partecipante ha riportato livelli “alti” di stress o ansia dopo il programma.

Conclusione:

Questo studio ha dimostrato che un programma di yoga e meditazione di sei settimane può ridurre significativamente lo stress e l’ansia negli studenti universitari.

Bibliografia:

Lemay V, Hoolahan J, Buchanan A. Yoga for anxiety: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. (2019)

Dott. Antonio Fabozzi

Psicoterapeuta

Psicologo dello Sport

Formatore

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattami per una consulenza